Gioventù Operaia Cristiana

Un'associazione di giovani lavoratori e di ambiente popolare

La GiOC è un'associazione di giovani lavoratori e studenti delle  realtà popolari che svolge un'attività formativa, educativa e di  evangelizzazione con e per i giovani stessi.

 

Partecipazione e protagonismo

Nella GiOC i giovani compiono un cammino educativo e di graduale  scoperta del Vangelo che li porta a diventare protagonisti impegnati  in ogni ambiente della loro vita: nel posto di lavoro, nella famiglia,  nei proprio quartiere e città. Attraverso la costruzione di relazioni  significative e tramite un organizzazione interamente composta da  giovani l’associazione punta ad un vera la trasformazione della  realtà.

 

Il Gruppo: crescere insieme

La proposta educativa prende forma attraverso l'esperienza del gruppo come luogo educativo e di crescita.
Questo dà la possibilità al singolo di prendere coscienza di sé e di ciò che si vive, di costruirsi un'identità autonoma ed di aprirsi verso un sistema sociale più ampio.

 

La Revisione di Vita: Vedere, Valutare, Agire

Nella GiOC i gruppi adottano il metodo della Revisione di vita.
Questa è un metodo originale che in tre fasi (Vedere Valutare Agire) permette di analizzare le situazioni della vita di tutti i giorni, di valutarle alla luce del Valori del Vangelo, per poi capire a quali azioni e cambiamenti siamo chiamati.
La "Revisione di vita" si configura come spiritualità, come modo di leggere e vivere la vita alla luce della Parola di Dio individuando il legame, misterioso ma reale, con Gesù Cristo.

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Agenda

CONSIGLIO NAZIONALE
Mar Feb 21 @08:00 - Lun Nov 20 @17:00
Scuola militanti religiosa (Torino)
Sab Mar 18 @08:00 - Dom Mar 19 @17:00

Sostienici con...

Cinguettii...

sterpone_a I robot devono pagare le tasse? https://t.co/En7cWJ8m9q via @ilpost @giocitalia
11hreplyretweetfavorite
giocitalia Portiamo la nostra voce alla Consulta di Pastorale Giovanile torinese #missione #comunione #formazione #GiOCItalia https://t.co/I3XwdbYbke
deleOnora_ @AlbertoJak grazie grazie, chiaramente come emanazione dell'esperienza della @giocitalia 😉