Campo GiOC Rimini-Villa Verucchio

 

Nei giorni dal 5 al 12 Agosto 2018 presso la casa Fragheto (RN) si è svolto il campo dei militanti e giovani della zona GiOC di Rimini-Villa Verucchio.

Fragheto è un posto molto significativo per la zona perchè nell'Aprile del 1944 vi fu L'eccidio di Fragheto che fu compiuto da truppe nazifasciste.

Il Piccolo centro, durante l'ultimo conflitto mondiale, avendo fornito momentanea ospitalità ad un gruppo di partigiani, veniva sottoposto ad una feroce e cieca rappresaglia da parte delle truppe tedesche, che trucidarono trenta suoi cittadini, in maggioranza anziani, donne e bambini e distrussero l'intero abitato.

Si è voluto legare a questo bellissimo posto il tema del coraggio che ha accompagnato i giovani per tutti il campo, nello specifico il coraggio nelle nostre scelte.

Avere il coraggio di parlare e legare con persone emarginate senza avere la paura del giudizio.I giovani hanno ragionato e si sono confrontati sulla scelte coraggiose nella loro vita quotidiana, con gli amici, parenti.

Fare scelte coraggiose anche nelle scelte importanti come la scuola e di seguire le proprie passioni.

Avere il coraggio di essere cristiani e di vivere la propria fede tutti i giorni.

Hanno ragionato sull'importanza di fare e portare avanti queste scelte nonostante le difficoltà e ostacoli che si possono incontrare.

Sono stati giorni pieni di riflessioni ma anche di attività e giochi, i ragazzi hanno legato molto tra di loro e hanno incluso e accolto molto bene nel gruppo i giovani nuovi che hanno avuto la possibilità di conoscere e scoprire meglio la GiOC.

La finalità del campo, infatti, era quella di aggregare i nuovi giovani per inserirli nel percorso di gruppo durante l'anno per dare a tutti la possibilità di riflettere e scoprire la loro vita attraverso il metodo della revisione di vita.

Pochi giorni fa, com'è da tradizione i ragazzi e i militanti si sono incontrati per fare tutti insieme una cena condivisa, per guardare le foto e video del campo e per iniziare ufficialmente l'anno di gruppo!

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Agenda

Direttivo Nazionale
Dom Feb 17 @08:00 - Dom Feb 17 @17:00
Direttivo Nazionale
Sab Apr 06 @08:00 - Dom Apr 07 @17:00
Consiglio Nazionale
Sab Apr 13 @08:00 - Dom Apr 14 @17:00
Giornata di Fede del Direttivo Nazionale
Dom Mag 12 @08:00 - Dom Mag 12 @17:00
Consiglio Nazionale
Sab Giu 08 @08:00 - Dom Giu 09 @17:00

Sostienici con...

Cinguettii...

giocitalia Ecco altri ospiti che ci saranno al modulo "fondata sul lavoro" del 2 e 3 marzo a Roma! https://t.co/MfJL9qvSqx
13hreplyretweetfavorite
giocitalia Dai dai che non manca molto!!!🎉🎉🎉 https://t.co/oBib2qqp23
EmiliaGaudio RT @ForumNGiovani: Modulo formativo “Fondata sul lavoro” organizzato dal Settore giovani Azione cattolica italiana, dal Movimento Lavorator…
giocitalia Vi aspettiamo a Roma! https://t.co/I4tW4Bk5z8
ForumNGiovani Modulo formativo “Fondata sul lavoro” organizzato dal Settore giovani Azione cattolica italiana, dal Movimento Lavo… https://t.co/iftOIcEeHo
giocitalia Giovedì 14 febbraio alle 21 a Palazzo Carignano, ove nacque l’Italia unita, «La Voce e Il Tempo» organizza un incon… https://t.co/mM3CRhXxJz
giocitalia Vi aspettiamo!!!! 💪💪💪 https://t.co/s8nw3IYWc0
giocitalia Perché partecipare al modulo formativo "Fondata sul lavoro" il 2 e 3 marzo a Roma organizzato da Azione Cattolica I… https://t.co/8cqfstOCYx
angelo_congedo RT @giocitalia: FONDATA SUL LAVORO MODULO FORMATIVO su giovani e lavoro insieme al Movimento Lavoratori di Azione Cattolica e alla GiOC. t…