
Enjoy!- GMG diocesana torino 2014
- Scritto da Davide Winnie
- Visite: 3248

Il 12 aprile a Torino si è svolta la GMG diocesana (Giornata mondiale della gioventù).
Il Messaggio di Papa Francesco per questo momento era chiaro: “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli”. Sabato pomeriggio infatti, nella prima parte di questa giornata, i giovani hanno fatto esperienza diretta di conoscenza e di servizio con e per i “poveri”. In diverse realtà significative della città di Torino.
Una volta finiti i “laboratori” la giornata si è spostata al Palaruffini, l’ingresso era gratuito, quindi potevano partecipare tutti. Prima del concerto c’è stato un momento di adorazione eucaristica, la cena e il discorso del vescovo di Torino Cesare Nosiglia e del sindaco di Torino, Piero Fassino. Il concerto è iniziato con le musiche dei The Sun: il gruppo veneto ha deliziato il palazzetto composto da centinaia di giovani che cantavano e ballavano per loro.
La Gi.O.C era presente? Sì, un gruppo di militanti c’era per far sentire la loro presenza e per stare in contatto con altri giovani e associazioni della diocesi di Torino.
Chi ha partecipato solo alla serata ha potuto “godere” dello spettacolo offerto dal gruppo. Tra le tante tematiche offerte dalla band ci sono state: la voglia di rivincita e di riscatto affrontate in tante canzoni come “la vita in salita” ed anche “io non faccio testo per la statistica”, l’amore per la famiglia e anche per le ragazze. Dopo il concerto, c'è stata la conclusione con un momento di preghiera animata da canti e balli, seguito dalla presentazione del logo in occasione dell'ostensione della Sindone del 2015 con lo slogan “L'amore più grande” .
Per chi ha partecipato, è stato un momento molto importante per stare in contatto con realtà meno fortunate rispetto a noi e vivere momenti di divertimento, comunione e per star bene con altri giovani.
Davide Winnie